"Il mestiere di chimico [...] insegna a superare, anzi ad ignorare, certi ribrezzi, che non hanno nulla di necessario né di congenito: la materia è materia, né nobile né vile, infinitamente trasformabile, e non importa affatto quale sia la sua origine prossima."
Primo Levi ne 'Il sistema periodico'
OTTONE:
La chimica legata al clinometro può essere varia, si può sicuramente annoverare l'ottone, materiale con cui veniva costruito l'ago del clinometro in passato, in particolare come già citato, i clinometri di Etienne Lenoir erano fatti di ottone e considerati i migliori all'epoca.
L'ottone è una lega i cui principali componenti sono il rame (85%-50%) e lo zinco (15%-50) con cui possono essere combinati altri elementi chimici per migliorare le prestazioni finali della lega. L’ottone ha struttura policristalina, è fondibile ad alte temperature, duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione.
MAGNETISMO:
Un particolare tipo di clinometro con ago magnetico venne utilizzato per misurare l'inclinazione dell'asse terrestre, come già citato.
II ferromagnetismo è una proprietà tipica dei materiali ferromagnetici. I materiali ferromagnetici presentano forti proprietà magnetiche e possono essere elementi (Fe, Co, Ni), leghe metalliche (Mn-Bi), composti (NiFe2O3 ;Fe3o4).
In queste sostanze il momento magnetico degli atomi elevato e gli atomi danno luogo ad allineamenti locali, formando domini magnetici, ciascuno costituito da aggruppamenti di atomi magneticamente isoorientati, delle dimensioni di 10-100 um (1 um = 1 micrometro = 10-6 m).
In alcuni tipi di materiali ferromagnetici l'orientamento dei domini, e quindi la magnetizzazione, si conserva anche dopo la rimozione del campo magnetico esterno, in altri al cessare di detto campo cessano anche le proprietà magnetiche, perché i domini tornano ad orientarsi a caso.
Esempi del primo comportamento sono, ad esempio, alcuni acciai al Ni, al Co, all'Al (le usuali calamite), del secondo invece acciai al Si; Fe purissimo.
I materiali di quest'ultimo tipo vengono impiegati nella fabbricazione di lamierini per trasformatori, di macchine elettrice rotanti.
MERCURIO: E' un elemento chimico con simbolo Hg. Ha numero atomico 80 e massa atomica 200.59 a.m.u.
Ha punto di fusione pari a – 38.87 °C pertanto si presenta liquido a temperatura ambiente, mentre la sua temperatura di ebollizione è di 356.58 °C.E’ un metallo di transizione e la sua configurazione elettronica è [Xe] 4f14 5d10 6s2 e presenta numero di ossidazione +1 e +2. E’ un elemento noto fin dall’antichità e veniva chiamato argento vivo. Il mercurio è tossico ed in particolare il maggior rischio di intossicazione acuta è legato all’inalazione dei suoi vapori.
formula chimica mercurio
Nessun commento:
Posta un commento