lunedì 26 ottobre 2020
#9 INVENTORI
mercoledì 21 ottobre 2020
#8 MATERIALI
Il clinometro è un oggetto utile, ma anche molto facile da costruire basterebbe prendere un goniometro a cui attaccare una cannuccia lungo il diametro e al centro del goniometro legare un filo con un peso, in modo da avere un clinometro funzionante.
I primi clinometri erano composti da goniometri in ottone numerati ogni 10° posti su una base di tre viti calanti. Un ago, delle volte fatto con materiale magnetico, di forma romboidale, veniva fatto girare sul goniometro in modo da poter leggere l'inclinazione dell'angolo alla quale si stava guardando. La struttura che fungeva da base era fatta di legno principalmente.
Oggi i clinometri sono digitali sfruttando il principio della livella con dei sensori che leggono l'inclinazione della bolla e riescono a calcolare in gradi l'inclinazione con una precisione di +-/0.2°. Molto importante è l'oculare attraverso cui si guarda che per permettere una messa a fuoco ottimale va pulito con acqua e sapone neutro. Pertanto i materiali più utilizzati adesso, sono la plastica o in alcuni casi i sensori sono fatti utilizzando il mercurio.
#7 IL MITO
LA STELLA ALCYONE
lunedì 19 ottobre 2020
#6 IL SIMBOLO
Il Bastone di Giacobbe, un bastone a T, formato da una riga segnata longitudinalmente e utilizzato nell'antichità come clinometro per misurare l'angolo di inclinazione e quindi l'altezza degli edifici o la distanza tra due stelle
sabato 17 ottobre 2020
#05 PRINCIPIO FISICO
Il principio fisico alla base dell'inclinometro è abbastanza semplice e richiede solo qualche conoscenza base di goniometria, come esempio si può utilizzare una sua applicazione:
per misurare l'altezza di un edificio ci si mette a una distanza nota da esso e si punta l'ago del clinometro verso l'estremità della costruzione, in questo modo conoscendo l'angolo di inclinazione e la distanza, e sapendo che il rapporto tra l'altezza dell'edificio e la distanza dell'osservatore da esso è uguale alla tangente dell'angolo formato da essi, si riesce facilmente a calcolare l'altezza.
y/x = tg(alpha) ---> y= x*tg(alpha)
giovedì 15 ottobre 2020
#4 LA SCIENZA
Ha un uso molto importante in vulcanologia, prima di un eruzione vulcanica il magma sale nella camera magmatica che provoca un aumento di pressione. Avviene un rigonfiamento dovuto alla potenza del magma sulle pareti. Questo rigonfiamento del vulcano va a generare un aumento dell'inclinazione dei suoi pendii. Così il vulcanologo può prevedere l'inizio e la fine prossima di un'eruzione quando gli inclinometri indicano una variazione della pendenza del vulcano.
In foto un inclinometro dotato di sistema di antirollio utilizzato dall'aviazione tedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Fonte
mercoledì 14 ottobre 2020
#03 GLOSSARIO
lunedì 12 ottobre 2020
#02 IMMAGINE
Fonte: link1
#01 NOME
Il clinometro, anche detto inclinometro, è uno strumento atto a misurare l'inclinazione di un corpo rispetto al piano orizzontale.
In lingua inglese lo strumento si chiama clinometer, in francese clinomètre, in tedesco klinometer, in turco klinometre.
L'etimologia del nome la si deve al greco antico e riassume l'utilizzo dello strumento, infatti clinometro è composto da clino- derivante da κλίνω che significa inclinare o piegare, e da -metro derivante da μέτρον ovvero misura.
Di certo il clinometro ha una storia molto antica, ma una tappa importante della sua storia è sicuramente il 1830, quando a Brera un clinometro dotato di ago magnetico fu utilizzato per misurare le variazioni temporali e geografiche del campo magnetico terrestre.
-
Il clinometro (o inclinometro) trova larga applicazione in diversi campi come astronomia geologia e geometria. Ha un uso molto importante in...
-
"I l mestiere di chimico [...] insegna a superare, anzi ad ignorare, certi ribrezzi, che non hanno nulla di necessario né di congenito...
-
Il Bastone di Giacobbe, un bastone a T, formato da una riga segnata longitudinalmente e utilizzato nell'antichità come clinometro per mi...